Formazione obbligatoria per l’abilitazione degli addetti all’utilizzo di attrezzature di lavoro – Anfos

Formazione obbligatoria per l’abilitazione degli addetti all’utilizzo di attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Il 12/03/2015, per gli addetti alle attrezzature di lavoro formati prima del 12/03/2013, è scaduto il termine per l’aggiornamento formativo necessario al mantenimento dell’abilitazione per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 in essere.

Entro il 12/03/2015, gli addetti che hanno frequentato un corso di abilitazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro previste dall’Accordo Stato Regioni in essere prima della sua entrata in vigore (12/03/13), di durata inferiore a quella prevista dall’Accordo stesso, o, al di là della durata, senza prova finale d’apprendimento, avrebbero dovuto effettuare un corso di aggiornamento di 4 ore.

Gli addetti che non hanno partecipato, entro il 12/03/2015, al corso di aggiornamento di 4 ore per il mantenimento dell’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, si vedono invalidata la formazione pregressa e pertanto devono frequentare un corso di formazione per l’abilitazione all’utilizzo delle attrezzature di lavoro della durata di 12 ore, in modo analogo agli addetti all’utilizzo di tali attrezzature che non hanno mai ricevuto tale formazione.

Anfos_1
L’ing. Stefano Bussolari è Responsabile del Centro di Formazione Territoriale “Ing. Stefano Bussolari”, di diretta emanazione A.N.FO.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro, ente in grado di:

– Erogare formazione in merito all’abilitazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012;

– Supportarvi e fornire chiarimenti in merito alla formazione obbligatoria sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro.