Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro – BS OHSAS 18001:2007 e Linee guida UNI-INAIL
Oggigiorno, la necessità di gestire la salute e la sicurezza sul lavoro con approccio proattivo finalizzato alla prevenzione dei pericoli ed al controllo dei rischi è ormai una consapevolezza. Appare chiaro come la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, affinché possa fungere da volano per la competitività aziendale, non possa più limitarsi al mero rispetto dei requisiti cogenti in materia, ma debba apportare effettivi e continui miglioramenti dei livelli di salute e sicurezza per i lavoratori.
Tale approccio deve essere necessariamente ricercato nell’ambito di un sistema integrato di gestione aziendale, nel quale l’attuazione della politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali rappresenti una priorità strategica di intervento.
- Attualmente, a supporto delle aziende per la definizione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro sono disponibili:
- La norma UNI ISO 45001:2018 (Norma internazionale certificabile che sostituirà dal 2021 lo standard BS OHSAS 18001:2007);
- Lo standard BS OHSAS 18001:2007 (Standard certificabile riconosciuto a livello internazionale che dal 2021 sarà sostituito dalla norma UNI EN 45001:2018);
- Linee guida UNI-INAIL (Riferimento nazionale non certificabile).