Qualità

Sistema di Gestione per la Qualità

 

ic_Qua

 

 

La norma internazionale ISO 9001 relativa ai Sistemi di Gestione per la Qualità, fin dalla sua prima edizione (anni ’90), ha conosciuto una costante ed ampia diffusione in moltissime aziende di qualsiasi dimensione ed appartenenti ai più svariati settori.

L’evoluzione ed il costante aggiornamento negli anni della norma ISO 9001 sono stati fattori fondamentali per il suo successo perché hanno permesso di fornire alle aziende uno strumento gestionale sempre più efficace, efficiente ed al passo con i tempi.

In tale ottica, l’attuale vigente edizione italiana della norma UNI EN ISO 9001:2015, oltre che una rinnovata struttura, propone un approccio gestionale concreto e prevalentemente basato sulle prestazioni aziendali, introducendo anche nuovi importanti elementi, quali l’analisi del contesto ed il Risk Management, fondamentali per la gestione d’impresa.

(Leggi di più: clicca qui per scaricare la presentazione del servizio)

 

Sistema di Gestione per la Qualità per la produzione di serie e delle parti di ricambio dell’automotive

 

ic_Qua

 

 

Lo standard IATF 16949:2016 (che sostituisce la specifica tecnica ISO/TS 16949) è il riferimento per l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione per la qualità verticalizzato per il settore automotive, il quale, dato la sua rilevanza socio-economica ed il suo impatto sulla sicurezza delle persone, richiede l’adozione di metodologie e strumenti organizzativi evoluti e specifici per soddisfare esigenze gestionali, progettuali, costruttive, di monitoraggio e controllo particolarmente stringenti, non altrimenti evadibili mediante l’adozione di altri sistemi di gestione per la qualità di carattere generalista come quelli allineati alla norma ISO 9001:2015.

In tale ottica, la International Automotive Task Force (IATF), cioè l’associazione che riunisce le case automobilistiche e le relative associazioni di categorie a livello mondiale, ha fatto proprio lo standard relativo ai sistemi di gestione per la qualità specifico per il settore automotive al fine di assicurare elevatissimi livelli di garanzia della conformità dei prodotti automotive nel mercato globale.

Lo standard IATF 16949:2016 integra, con requisiti aggiuntivi, quanto richiesto al Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001:2015: tale integrazione rappresenta un elemento di sviluppo organizzativo necessario nell’evoluzione delle organizzazioni attive nel settore automotive o che si stanno avvicinando a tale settore.

(Leggi di più: clicca qui per scaricare la presentazione del servizio)

 

Sistema di Gestione del Processo di Saldatura

 

ic_Qua

 

 

Le norme della serie UNI EN ISO 3834 sono:

  • Il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione specificamente orientati al processo di saldatura;
  • Applicabili a tutti i costruttori di prodotti saldati;
  • Trasversali ed autosufficienti, costituendo un riferimento normativo autonomo ma perfettamente integrabile alla norma UNI EN ISO 9001.

In alcuni settori (Es. Regolamento CPR per i prodotti da costruzione, EN 1090 e DM 17/01/2018 Norme tecniche per le costruzioni: strutture in acciaio saldate) la certificazione del sistema di gestione del processo di saldatura da parte di un ente di terza parte è obbligatoria.

L’obiettivo principale della certificazione secondo le norme della serie UNI EN ISO 3834 è di assicurare la competenza dell’azienda e l’applicazione di un adeguato controllo del processo speciale di saldatura, il tutto finalizzato a garantire ai clienti la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti di qualità prescritti.

(Leggi di più: clicca qui per scaricare la presentazione del servizio)

Metrologia industriale

 

ic_Qua

 

 

La certezza delle misure è fondamentale nel settore manifatturiero e, più in generale, nel settore industriale.

Le misurazioni sono un elemento del processo produttivo la cui gestione è imprescindibile in quanto consentono valutazioni di conformità del prodotto rispetto a specifiche tecniche imposte dal mercato, cioè dai clienti, dalle normative tecniche e dalla legislazione.

La garanzia di progettare, produrre e commercializzare prodotti conformi alle richieste del mercato, nazionale ed internazionale, è un fattore critico di successo per la gestione dei rischi d’impresa, così come per il successo del business.

È fondamentale, quindi, padroneggiare i principi e le tecniche di gestione delle attività di misurazione che presidiano il processo produttivo.

La metrologia industriale, cioè la scienza della misurazione applicata ai processi industriali, è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale e del know-how di un’industria manifatturiera.

(Leggi di più: clicca qui per scaricare la presentazione del servizio)

 

La Qualità nei Servizi

 

ic_Qua

 

 

“Qualità: insieme di caratteristiche che conferiscono al servizio la capacità di soddisfare le esigenze ed i bisogni del cliente”

“Servizio: risultati di attività svolte, sia all’interfaccia tra fornitore e cliente che all’interno dell’organizzazione del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente”

I servizi sono caratterizzati da tre elementi: cosa viene erogato (Oggetto della fornitura/servizio), come viene erogato (Modalità operative con le quali si realizza il servizio e lo si controlla) e da chi viene erogato il servizio (Soggetto che realizza la fornitura del servizio).

La progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di un servizio, nonché la sua riuscita, dipendono da una molteplicità di variabili.

(Leggi di più: clicca qui per scaricare la presentazione del servizio)