Seminario EN1090-1, marcatura CE dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio

Sistemi di gestione per la qualità; centri di trasformazione; processo di saldatura

Le aziende, officine di carpenteria, che eseguono componenti strutturali in acciaio, si trovano in questi mesi ad affrontare un delicato momento di passaggio normativo di non semplice interpretazione.
Ad oggi, le aziende, officine di carpenteria, che eseguono componenti strutturali in acciaio sono soggette ai requisiti delle Norme Tecniche delle Costruzioni (DM 14.01.2008).
Come già accaduto per altri prodotti da costruzione sottoposti al Regolamento (UE) 305/2011, l’adozione della specifica Norma Europea Armonizzata (in questo caso la Norma EN 1090-1), va ad introdurre l’obbligo della marcatura CE per i componenti ricadenti nel campo di applicazione della Norma stessa.
Nel caso in oggetto quindi, l’adozione della Norma EN1090-1 introduce l’obbligo della marcatura CE dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio.
Di conseguenza, dal 01 luglio 2014, chi fornisce e immette sul mercato componenti strutturali metallici deve accompagnare la fornitura con una Dichiarazione di Prestazione relativa alle caratteristiche dei componenti.
In base ai requisiti della Norma EN1090-1, il produttore di componenti strutturali di acciaio e alluminio, affinché possa apporre la marcatura CE e rilasciare la Dichiarazione di Prestazione, deve disporre di un Controllo della Produzione in Fabbrica certificato da un Ente Notificato.
Nella consapevolezza della complessità della situazione normativa, lo Studio Bussolari ha organizzato per il giorno venerdì 28 marzo 2014 un Seminario GRATUITO per introdurre i partecipanti agli argomenti in oggetto e per delineare il percorso attraverso il quale le aziende, officine di carpenteria possono ottemperare ai requisiti normativi ed ottenere la relativa certificazione.
Tale Seminario vedrà la partecipazione dell’Ing. Alberto Corrà dell’Ente di Certificazione TÜV Italia S.r.l., Organismo Notificato ai sensi del Regolamento (UE) 305/2011 e sarà svolto a Cento (FE), presso l’Ente di Formazione Centoform S.r.l. (via N. Bixio, 11).

(Cliccare sopra l’icona del accedere alla scheda di presentazione del corso)