Cooperativa Sociale Il Solco

logo-solcoLa Cooperativa Sociale Il Solco, in regola con le autorizzazioni richieste dai decreti inerenti il settore di raccolta e smaltimento rifiuti, opera nel settore della raccolta dei materiali di recupero (carta e cartone, materiali ferrosi e non, vetro, materiali plastici in genere, materiali legnosi e quant’altro può essere riutilizzato) da oltre 15 anni, utilizzando per tali servizi n. 20 autocarri di cui numerosi completi di impianto scarrabile, gru caricatore o compattatore.
E’ nata nel 1991 per volontà di alcuni giovani che per continuare l’impegno sociale nato nella metà degli anni ’80 come “Fondazione per la Cooperazione Sociale e Missionaria”, hanno ritenuto trasformare l’attività sotto forma di Cooperativa Sociale al fine di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, con handicap psichici, fisici, sensoriali, disagi sociali ed ex tossicodipendenti.

solco-camionL’azienda fornisce servizi di raccolta e smaltimento di rifiuti recuperabili e non per aziende private di piccole, medie e grandi dimensioni con possibilità di noleggio di contenitori metallici, cassonetti di varie dimensioni, containers e container-pressa; inoltre effettua la raccolta differenziata della carta, del vetro, dell’alluminio e della plastica tramite lo svuotamento delle campane (in totale oltre 400) situate nelle vie cittadine; vengono effettuati anche servizi di raccolta di rifiuti recuperabili presso le scuole ed esercizi commerciali, la raccolta selettiva di cartone nei centri storici e quella di materiali ingombranti c/o i privati cittadini di vari comuni, in forza di regolari contratti stipulati con le ex aziende municipalizzate della ns. zona o in merito a gare di appalto con le stesse, ed in particolare con HERA Forli’-Cesena Srl sede di Savignano sul R. (che comprende i territori comunali di Savignano, S.Mauro Pascoli, Gatteo, Gambettola e Roncofreddo), con HERA Rimini Srl (ex AMIA Spa) (per i comuni di Rimini, Bellaria, Santarcangelo, Poggio Berni, Verucchio, S.Leo, Torriana, Montefiore C., Gemmano, Montegrimano, San Clemente, MonteColombo, Morciano, Coriano, Sassofeltrio, Maiolo e Carpegna), con HERA Forlì-Cesena Srl per quanto riguarda i comuni di Cesena, Cesenatico e Borghi, coprendo quindi un bacino di utenza di oltre 400.000 persone, senza contare che nel periodo estivo viene allargato anche alla fascia costiera dei comuni di Savignano, S.Mauro, Gatteo, Cesenatico e Rimini, raddoppiando quasi il numero delle persone servite.

solco-cartaNegli ultimi anni abbiamo iniziato in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì e con Hera Forlì-Cesena Srl il servizio di disinfestazione antilarvale contro la zanzara tigre nei pubblici tombini dei comuni di Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo e presso le pubbliche abitazioni del solo comune di Savignano sul Rubicone.
In pochi anni l’attività commerciale della Cooperativa ha raggiunto un grosso sviluppo ed è diventata un punto di riferimento e di supporto alle realtà sociali già esistenti nel ns. territorio, come i servizi sociali comunali e regionali, l’ENAIP ed i Centri di Formazione Professionale di Rimini e Cesena, le A.U.S.L. della provincia, comunità terapeutiche, case famiglia e famiglie locali.

solco-gruppoContatti:
Cooperativa Sociale “Il Solco”
Via Rubicone Destra, 1700
47039 SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)
Italia
Tel e FAX: (+39).0541.932296
Sito Web: www.ilsolco.it
email:ilsolco@libero.it