Tecniche creative e di Problem solving

ic_ManagementeFinalità:
– Fornire conoscenze fondamentali per far emergere il potenziale creativo nei partecipanti; – Sviluppare la capacità di creare nuove idee e soluzioni originali in modo utile, portando a soluzioni efficaci e vantaggiose; – Acquisire tecniche creative per poter sviluppare nel lavoro idee nuove e originali fuori dagli schemi.
Argomenti: – Significato di creatività tra originalità, problem solving e apertura al riconoscimento degli altri; – Mappe mentali e logiche creative; – Credenze e convinzioni: resistenza e difficoltà al cambiamento; – Uscire dagli schemi: pensiero verticale e pensiero laterale; – Stimolazioni creative: tecniche di creatività; – Il pensiero rovesciato; – Tecniche di brainstorming; – Tecniche di problem solving in gruppo; – Tecnica del caos, disordine, catastrofe per sviluppare la progettazione della prevenzione.
Modalità: Didattica interattiva, lavoro di gruppo, collegamento via e-mail con la docenza per l’avanzamento del lavoro di training, esercitazioni.
Materiali: Cd e dispense con programma didattico; Filmati con videocamera dei role playing; Cd di fine corso; Schede operative; Test di autoanalisi; Esercitazioni; Bibliografia.
Destinatari: Imprenditori, Dirigenti, Quadri, Professional, Venditori, Operatori del front-line e Dipendenti che vogliono migliorare il proprio stile di gestione dei rapporti professionali e personali nell’organizzazione dell’impresa.

(Cliccare sopra l’icona del servizio per accedere alla versione pdf)