Nuove norme per Sistemi di Gestione per la Qualità e Sistemi di Gestione Ambientale

La dinamicità e la variabilità del sistema socio – economico globale determinano un crescente aumento della complessità del contesto in cui le aziende operano e al quale devono far fronte; di conseguenza aumentano anche i rischi e le opportunità di miglioramento.
La gestione aziendale, per essere efficace ed efficiente, deve essere in grado di gestire rischi ed opportunità di miglioramento che il contesto in cui opera gli prospetta adottando modelli gestionali capaci di governarne la complessità.
Le nuove edizioni delle norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2015) e sui Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015) sono state concepite partendo dal principio comune che il business aziendale possa essere preservato e migliorato mediante l’adozione di modelli gestionali capaci di conformare e performare gli elementi interni di un’organizzazione partendo dalla comprensione del contesto in cui opera in termini di rischi ed opportunità di miglioramento da gestire.
Per maggiori dettagli sulle nuove norme per i Sistemi di Gestione per la Qualità e per i Sistemi di Gestione Ambientale sono consultabili i seguenti articoli:
ISO 9001:2015: pubblicata la nuova edizione della norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità;
ISO 14001:2015: pubblicata la nuova edizione della norma internazionale per i Sistemi di Gestione Ambientale.