ISO 39001:2012 – Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale

ic_SicurezzaISO 39001:2012 – Road Traffic Safety (RTS) management system – Requirements with guidance for use.
(Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale – Linee guida generali su principi, sistemi e tecniche di supporto).

Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) – Orizzonte 2020 (Legge n. 144/1999, recepimento Comunicazione alla Commissione europea n. 131 del 1997), avendo come obiettivo generale la riduzione delle morti per incidente stradale e facendo riferimento alla norma ISO 39001:2012, ha ampliato il campo degli interventi previsti per il miglioramento del livello della sicurezza stradale, promuovendo non solo azioni relative alla gestione della infrastruttura stradale ma anche alla gestione degli utenti di tale infrastruttura.

La norma ISO 39001 è concepita affinché la sua applicazione possa essere integrata con i requisiti delle nuove edizioni delle nome ISO riguardanti i sistemi di gestione: UNI EN ISO 9001:2015 per SGQ, UNI EN ISO 14001:2015 per SGA e ISO 45001:2016 per SGSSL.
Con tali “nuovi” sistemi di gestione, la tenuta sotto controllo dei rischi per il business aziendale diviene argomento centrale e propedeutico alla pianificazione operativa.
La norma ISO 39001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale a cui qualsiasi organizzazione che interagisce con il sistema del traffico stradale può rifarsi al fine di integrare la propria gestione aziendale con prassi operative mirate alla gestione dei rischi connessi e ottimizzando le attività coinvolte.

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale comporta vari benefici gestionali ed economici, in particolare:
Miglioramento delle attività aziendali, in particolare per le attività di pianificazione e di gestione delle risorse in un’ottica di gestione e riduzione dei rischi (Es. Incidenti, assenze dal lavoro, cause legali, multe e sanzioni);
Migliora il rapporto fra organizzazione e parti interessate esterne (Aumento della fiducia del consumatore, miglioramento dell’immagine aziendale, vantaggi per finanziamenti e gare d’appalto);
Riduzione premi assicurativi INAIL (interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro);
Riduzione premi assicurativi per mezzi aziendali.

Lo Studio Bussolari, potendo vantare un’esperienza decennale nella implementazione di sistemi di gestione, si propone come partner ideale per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale, in conformità alla ISO 39001:2012, affiancando le Aziende per :
– La definizione ed il perseguimento degli obiettivi economici e strategici della Direzione;
– La definizione della documentazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza del Traffico Stradale;
– La conduzione dell’analisi dei rischi;
– Lo svolgimento di audit interni;
– La formazione del personale;
– Il supporto all’Azienda per l’integrazione di altri sistemi di gestione;
– Il supporto all’Azienda nel rapporto con l’Organismo di Certificazione (ISO 39001);
– La ricerca e definizione di canali di finanziamento per lo sviluppo dei progetti offerti.

(Cliccare sopra l’icona del servizio per accedere alla versione pdf)