Comunicazione e Capacità di Ascolto

ic_ManagementeMetodologie di comunicazione interpersonale e tecniche di ascolto
Finalità:
Sviluppare: – Gli aspetti teorico-pratici del linguaggio e della comunicazione interpersonale, perno di tutta l’attività di qualunque contesto professionale e di particolare rilievo nei settori caratterizzati da forti processi innovativi. – Le capacità di comunicare messaggi chiari, motivanti e costruttivi sia nelle relazioni interne (Dipendenti, Superiori, Gruppi di lavoro, altri reparti), sia esterne (Clienti, Fornitori, Azionisti- soci, Istituzioni e Opinione Pubblica), per individuare le interferenze comunicative e migliorare i comportamenti dei singoli e di conseguenza intervenire sulle comunicazioni di gruppo e collettive nei diversi contesti. – Le capacità di ascoltare per migliorare il rapporto con gli altri, per chiarire i malintesi, per ottenere un sincero rispetto e accrescere la stima si sé e negli altri.
Argomenti: – Fondamenti base della comunicazione interpersonale e dei gruppi; – La comunicazione umana, comunicazione e significato, comunicazione verbale e non verbale; – L’ascolto, test di autovalutazione sull’ascolto; – Atteggiamento e comportamento di chi non ascolta; – Caratteristiche di un buon ascoltatore; – Regole pratiche per un buon ascolto; – Stili individuali di ascolto; – L’ascolto passivo, i responsi di riconoscimento; – L’ascolto attivo; – L’ascolto empatico; – L’arte di fare le domande e tecniche di aiuto.
Modalità: Didattica interattiva con lavoro di gruppo e training con follow up. Role Playing con riprese in aula filmate e commentate.
Materiali: Cd e dispense con programma didattico; Filmati con videocamera dei role playing; Cd di fine corso; Schede operative; Test di autoanalisi; Esercitazioni; Bibliografia.
Destinatari: Imprenditori, Dirigenti, Quadri, Professional, Venditori, Operatori del front-line e Dipendenti che vogliono migliorare il proprio stile di gestione dei rapporti professionali e personali nell’organizzazione dell’impresa.

(Cliccare sopra l’icona del servizio per accedere alla versione pdf)